Ottimizzazione Seo-Sem

Tra tutte le tecniche SEO per posizionare un sito web la Link Building è senza dubbio quella più efficace, ma anche la più complessa.

Un sito che è stato ottimizzato in ottica SEO ma non ha link non raggiungerà mai la prima pagina, se non per parole poco competitive che non vengono mai cercate dagli utenti.

Nell’immagine a destra puoi apprezzare il tipico andamento dei posizionamenti di una keyword competitiva per la quale è stata effettuata un’attività di link building professionale.

SEM (Search Engine Marketing)

Il SEM  o Ottimizzazione a pagamento  è una procedura che permette di scalare i risultati nella ricerca di Google a pagamento.

La caratteristica principale del SEM consiste nella rapidità, infatti al contrario della SEO che richiede tempi prolungati per fruttare il SEM produce effetti nel breve periodo. Il SEM può e deve essere definito come una tecnica off-site ovvero che non agisce direttamente sul sito ma utilizza diverse strategie che lavorano al di fuori del sito.

In questo specifico caso possiamo fare riferimento all’ attività pay per Click o SEA (Search Engine Advertising), attraverso la quale si “paga” letteralmente per ogni click che il sito riceve.

Tra gli strumenti principali in uso riconosciamo Google Ads.

× Serve aiuto?