Pay per click

Che cosa vuol dire PPC?

PPC è l’acronimo di “Pay per click” e si riferisce alle campagne di annunci pubblicitari inseriti direttamente tra i risultati delle ricerche sui motori. L’annuncio viene mostrato assieme ai risultati naturali quando viene fatta una ricerca inerente la keyword impostata nella campagna.

La posizione in cui viene visualizzato l’annuncio dipende dal costo che siamo disposti a spendere per una determinata keyword, più è alto più il nostro sito risulterà fra le prime posizioni degli annunci sponsorizzati.

Il PPC è un sistema sempre più utilizzato nelle campagne di web marketing, perché i risultati sono molto positivi. Ma impostare una campagna di PPC può non essere semplice, spesso infatti si rischia di spendere tutto il budget per parole chiave molto competitive e quindi molto care, senza avere un ROI (Ritorno sull’investimento) adeguato.
Per impostare una campagna di pay per click efficiente infatti, non basta quotare le keywords su programmi come google adwords, possono servire delle pagine ad hoc sul sito (landing pages) che rendano più facile l’azione da parte del cliente e migliore la quotazione della keyword (su adwords infatti il costo di una keyword non è solo in base alla concorrenza, ma anche in base alla qualità della pagina sponsorizzata).
Una campagna di PPC deve essere ottimizzata in modo che i ritorni siano il più alti possibile e questo può non essere semplice.

× Serve aiuto?